Cos’è il Metodo d’Accordo?
Il Metodo d’Accordo unisce la musica alla psicomotricità per sostenere i bambini nel loro percorso di crescita.
Il nostro Metodo offre un ambiente totalmente privo da giudizi e performance, punta a migliorare il rapporto con i pari e con l’adulto, sostiene l’autostima e lo spirito collaborativo. Grazie al nostro approccio vengono stimolate le aree neurocognitive e psicologiche di strutturazione del sé, della consapevolezza, della motricità, e quelle aree artistico/musicali.
Una cosa importante è che, durante le nostre attività, c’è sempre musica dal vivo, a partire da quella del pianoforte a coda che è il protagonista nella Stanza della Musica.
Il Metodo è stato sviluppato nel 2013, è coperto da copyright e i corsi proposti vengono svolti da professionisti dell’infanzia.
Ci occupiamo dei bambini e delle loro famiglie nella fascia 0-8 anni.
Il percorso viene svolto da 0 a 3 anni in condivisione col genitore, mentre dai 3 anni i bambini partecipano alle attività in autonomia. I corsi si svolgono in piccolo gruppo al fine di garantire un elevato standard qualitativo.
Quali sono i vostri punti di forza?
Ci piacerebbe che fossero le famiglie che ci affidano i loro figli a rispondere, quantomeno per una risposta il più possibile obiettiva e disinteressata, ma dovendo “osservarci” dall’interno potremmo dire che sono 3 i nostri punti di forza.
Il primo affonda le radici nella primissima infanzia di entrambe poiché, seppur con origini diverse, siamo nate e cresciute immerse nella musica. Figlia di musicisti l’una, con le mani sul pianoforte già a tre anni l’altra, la musica è stata per noi un universo in cui si sono formate le nostre personalità.
Il nostro rapporto con la musica è talmente intimo ed ancestrale da permetterci di utilizzarne il linguaggio per il legame profondo che essa ha con le emozioni. Questo è per noi uno degli elementi fondativi che, oltre a creare una sintonia tra noi due, ci consente di instaurare, con grande semplicità e immediatezza, un rapporto emotivo con il bambino.
Il secondo aspetto che ci contraddistingue è il fatto di conoscerci fin da bambine e di essere amiche nella vita privata ancor prima di essere socie nell’attività. Il nostro rapporto umano è cresciuto e si è rafforzato ulteriormente nella collaborazione perché ci ha permesso di riportare anche sulla scena lavorativa la nostra naturale complicità.
Questo, oltre a promuovere una maggior soddisfazione personale, si traduce in una migliore qualità fornita e in risultati positivi nettamente superiori. Ironia, comicità, stima e rispetto ma anche intuitiva comprensione reciproca sono caratteristiche che si traducono in elementi fondamentali per rendere ottimale e proficuo il nostro servizio essendo basato sull’autenticità della relazione umana.
Il terzo aspetto altrettanto importante risiede nella complementarietà della nostra formazione di studi che integra gli aspetti psicomotori alle competenze musicali e di musico-terapia. Dal punto di vista professionale questo diventa estremamente rilevante poiché fa si che la nostra offerta, forte delle sinergie derivanti dall’incontro delle suddette aree professionali, vada incontro alle esigenze di sviluppo del bambino in maniera esaustiva. Inoltre, nel nostro studio eroghiamo anche altri servizi utili e tra loro complementari alle esigenze dei bambini e dei loro genitori gestiti da professionisti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Quali sono i vostri corsi?
0-12 mesi NEWBORN MUSIC
Sviluppando la sua naturale musicalità, già dai primi mesi di vita il bambino è immerso in un mondo fatto di suoni che iniziano dalla voce della mamma. L’obiettivo principale di questo corso è quello di favorire lo sviluppo di un attaccamento primario alla mamma di tipo sicuro.
12-36 mesi BABY MUSIC
Sempre in compagnia della propria figura di riferimento, il bambino esplora l’ambiente musicale e motorio in modo spontaneo. La musica aiuta il bambino nelle tappe evolutive (relazione, linguaggio, equilibrio, manualità…) stimolando la sua curiosità.
3-4 anni JUNIOR MUSIC
Sperimentando le prime autonomie, il bambino viene supportato nella costruzione della relazione con i pari e del proprio mondo interiore grazie a delle proposte musicali che, valorizzando sempre l’importanza
del movinento, mirano a promuovere l’incontro con l’altro. Vengono acquisite le prime regole di integrazione sociale.
5-7 anni SENIOR MUSIC
Il bambino è pronto per esplorare le emozioni e per trovare canali che possano permettergli di esprimerle. La musica e la spontanea espressione corporea ne favoriscono la sperimentazione e la condivisione col gruppo in un ambiente privo di giudizio e di performance.
Come riuscite a coinvolgere bambini così piccoli?
Il bambino viene considerato in quanto individuo nel rispetto dei suoi stadi evolutivi utilizzando un linguaggio semplificato ma non privo di contenuti significanti.
La durata dell’incontro deve rispettare la soglia attentiva del bambino; in quel tempo specifico gli vengono proposti più stimoli diversificati di breve durata: questa metodica ha lo scopo di suscitare curiosità e interesse.
Al fine di favorirne l’assimilazione, i contenuti proposti vengono ripetuti nel tempo per più incontri.
Gli stimoli proposti al bambino hanno un ordine preciso che crea un effetto di progressione che potenzia l’espressività dei contenuti. Le energie dell’incontro si susseguono in un climax che raggiunge il punto di culmine nel momento dell’improvvisazione musicale in cui i bambini e gli specialisti suonano gli strumenti.
Inoltre, attraverso la triangolazione con lo specialista del Metodo d’Accordo, il bambino viene ulteriormente coinvolto grazie alla condivisione dell’esperienza con il genitore, una delle priorità assolute del nostro Metodo.
Ciò che però rende la nostra proposta davvero coinvolgente per un bambino è l’uso che viene fatto della musica: sempre suonata dal vivo, è la protagonista di ogni incontro, strumento fondamentale per articolare e organizzare i tempi e gli spazi.
La capacità del professionista di tradurre in musica i movimenti spontanei in tempo reale è l’elemento che fa la differenza facendo sì che il bambino si senta immerso in un universo sonoro armonico a sua misura.
Inoltre, l’accostamento della voce e del canto, della mimica e della gestualità, fanno sì che il bambino percepisca la musica come un linguaggio espressivo emozionale attraverso il quale entrare in contatto ed esplorare i propri vissuti emotivi.
Il bambino è totalmente libero di vivere l’esperienza in modo creativo attraverso la propria espressione corporea e l’esplorazione degli strumenti musicali presenti nella stanza.